Pagine

mercoledì 2 marzo 2011

Una vita di corsa

1251097294v9hJ6c
Un vecchio proverbio recita: “ Non tutti i mali vengono per nuocere”.
La recente crisi economica  mondiale ha creato enormi disagi a tutti noi, a qualcuno anche più del solito. A me ha portato via il lavoro, come a milioni di altre persone del resto. Sono già trascorsi oltre 14 mesi ma la situazione non è ancora cambiata di una virgola.

La sensazione iniziale è quella di essere derubati di una necessita tanto fisica quanto morale. Abituato a lavorare a ritmi elevati per lunghe ore al giorno e all’ improvviso non doverlo più fare, può essere destabilizzante. Si arriva al punto di sentirsi derubati della dignità.
Ho energia da distribuire, idee da sviluppare e voglia di essere produttivo ma a nessuno interessa. Qualcuno, anzi, vorrebbe approfittare di questa mia necessità per convincermi ad accettare contratti capestro che è immorale anche solo aver concepito e che sono protetti da una legislatura omertosamente inadeguata e un sindacato colluso, obsoleto e inutile.
In mezzo a tutti questi pensieri mi trovo spesso in mezzo al traffico frenetico di chi ancora conserva il posto di lavoro, in mezzo all’ andirivieni quasi isterico di persone che sbrigano la miriade di faccende quotidiane da cui sono assillate. Provo quasi invidia per il ritmo cadenzato che impongono alle proprie giornate, ritmo che poco tempo fa anche io imponevo alle mie.
Poi, folgorato, rifletto su qualcosa che non ho mai avuto il tempo di metabolizzare. Un pensiero che era li da sempre, latente, ma non avevo il tempo di sviluppare, qualcosa gli impediva di prendere forma:
“Tutto questo correre, perché? Per chi? Per cosa?”

2 commenti:

  1. Ma speriamo che mi leggi!! AO torna in w3!!! ti ho mandato l' invito e non fare cazzate!! sennò io e nino veniamo a prendert!!anche se poi le prendo :D:D ma veniamo lo stesso..dai ;)

    RispondiElimina
  2. WILFRED SULLIVAN

    L'ha scritto Johnnuzzo, io ero un po' incavolato sai. Sono molto dispiaciuto e mi manca parlare con te. Vedi che devi fare =(

    RispondiElimina